La Fondazione

La Fondazione opera dal 2005 con attività coordinata da un Consiglio di Amministrazione, coadiuvato da un team di referenti per territorio, finanziando progetti, prevalentemente riferiti alle aree di Fano (PU), Ivrea (TO), e Canavese (TO) proposti da Enti del Terzo settore.

Gli ambiti di intervento riguardano per la stragrande maggioranza quello sociale cui è stato destinato l’80% delle erogazioni.

In questi anni sono stati sostenuti, tra gli altri, progetti di reinserimento sociale carcerati, percorsi di autonomia per disabili, comunità residenziali per adolescenti, integrazione sociale tramite borse lavoro, servizi per persone senza fissa dimora, percorsi di autonomia per madri, residenze per famiglie, assistenze domiciliari, creazione centri didattici, cure domiciliari pediatriche, progetti di sport-terapia etc.

Per gli anni 2015-2017 la Fondazione 7 Novembre concentrerà le sue risorse a favore dell’apertura di un centro diurno per pazienti affetti dal morbo d’Alzheimer e altre demenze a Salerano Canavese (Ivrea).

Il Centro, attualmente in ristrutturazione, nasce per iniziativa dell’associazione Casainsieme onlus che dal 2007 gestisce in convenzione con l’ASL TO4 l’Hospice-Centro Cure Palliative di Salerano nel complesso di Villa Sclopis (www.casainsieme-onlus.it).
La creazione del Centro si propone di migliorare la qualità della vita dei soggetti colpiti da demenza e di ridurre il ricorso all’istituzionalizzazione preservando il più possibile le funzioni residue della persona, aiutando la famiglia nel difficile compito assistenziale.

La Fondazione si farà carico dello start up della gestione del Centro diurno.