Casabase Avigliana percorsi di recupero per bambini

Progetto

CASABASE Avigliana è un proposta di accoglienza residenziale rivolta a minori gravemente traumatizzati da esperienze di maltrattamento e abuso intrafamiliare.
Il progetto prevede una residenza all’interno della comunità, in cui il bambino vive un periodo di decompressione, cura e tutela e in cui operatori specializzati offrono un percorso educativo e terapeutico per affrontare il trauma subito e ripristinare un equilibrio che consenta una nuova progettazione futura.
Il fine ultimo è la ricostruzione di legami familiari per il minore attraverso il rientro nel suo nucleo di origine (quando possibile) o la progettazione di nuove prospettive di affido familiare o adozione.
Contemporaneamente, nell’ottica di sviluppare un intervento realmente integrato ed efficace, il progetto si pone l’obiettivo di lavorare con la famiglia di origine del bambino, affinché l’allontanamento diventi un possibilità di cura e cambiamento per la famiglia e non solo un forzato distacco, e sul territorio ove ha sede la comunità residenziale per costruire reti di solidarietà che consentano ai bambini di vivere in un contesto accogliente e di crescita.
Dopo il periodo residenziale, quando necessario, il programma del centro può proseguire tramite una fase di intervento diurno con giornate di rientro nella struttura sia del minore che della famiglia naturale o affidataria/adottiva.
La Fondazione 7 Novembre ha contribuito alle spese per il completamento dei lavori di ristrutturazione della casa e alle spese di personale relative ai consulenti esperti che sono coinvolti con Fondazione Paideia Onluse con Cooperativa Paradigma Onlus e che si sono occupati di impostare il percorso di valutazione e sviluppare gli interventi sul territorio nel primo anno di attività.