Fantasia & Grafica inclusione sociale

Progetto

Il progetto di avviare un’attività produttiva di progettazione grafica, stampa digitale, cartotecnica ed editoriale nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale di tipo B L’Albero della Speranza e ilConsorzio Servizi Sociali IN.RE.TE di Ivrea che vedono nella realizzazione del laboratorio un’opportunità di intervento sociale mediante l’inserimento in attività occupazionali di persone con disabilità.
Il laboratorio viene istituito nel 2009 grazie al contributo finanziario della Fondazione 7 Novembre ONLUS, della Fondazione CRT e di amici sostenitori.
L’Atelier, al momento, ha inserito quattro persone svantaggiate affiancate da tre persone presenti a tempo pieno e da un certo numero di volontari.

Testimonianza

“Il 7 aprile 2009 è stato inaugurato L’Atelier Fantasia & Grafica; ad un anno e mezzo di distanza possiamo fare un piccolo bilancio: abbiamo imparato ad utilizzare macchinari fino ad allora sconosciuti, impostato diversi tipi di lavorazioni per aumentare le vendite, abbiamo accolto preziosi volontari ed iniziato a fare produzioni specifiche e di qualità. I risultati migliori riguardano il gruppo di lavoro: ci siamo conosciuti pian piano, scoperto le difficoltà e capacità di ciascuno e, nonostante errori e piccole difficoltà, il clima che si è creato è di stima reciproca, allegria e serenità.”