Il Progetto Adolescenti dell’associazione A.G.b.D. ONLUS – Associazione Sindrome di Down – di Marzana (Verona) si prefigge di fornire a ragazzi con sindrome down di età compresa fra i 15 e 18 anni una proposta che possa facilitare il processo di separazione e lo sviluppo di un’identità coerente ed unica, accompagnata da un buon accoglimento di sé e da un’autostima realistica ed ottimistica.
Il progetto viene sviluppato con i ragazzi ma anche con i genitori: il processo di emancipazione riguarda infatti tutta la famiglia.
Nel periodo settembre 2010 e luglio 2011 hanno partecipato al progetto 6 ragazzi e 3 ragazze di età compresa fra i 15-18 anni. Nei pomeriggi di attività e nei weekend di residenzialità si è lavorato al potenziamento dell’autonomia nelle seguenti abilità:
- Apprendimento degli spostamenti sul territorio e delle regole di sicurezza, uso dei mezzi pubblici, conoscenza e uso dei negozi.
- Apprendimento dell’uso del denaro, del telefono cellulare, dell’orologio, del computer.
- Autonomia nel cucinare, nello stare a tavola, nella pulizia.
- Affermazione nella relazione con l’altro, imparando a comunicare, confrontarsi, collaborare e condividere i compiti della quotidianità.
- Accettazione di richieste e divieti, osservazioni e richiami.
- Rispetto delle regole in casa, nei negozi, per strada, delle basilari forme di cortesia ( saper scusarsi, avere buona educazione nella conversazione, mantenere un comportamento educato nei vari contesti sociali).
- Tollerare le frustrazioni
- Gestione del gioco e del tempo libero: capacità di organizzare dei momenti ludici di gruppo, di rispettare le regole del gioco, imparare a “perdere”; imparare a gestire in maniera responsabile il proprio tempo, sostenere l’iniziativa personale.
Il Progetto Adolescenti ha previsto anche incontri di gruppo per genitori su tematiche relative all’età adolescenziale:
- Alcuni strumenti educativi nella gestione del comportamento
- Lo sviluppo dell’identità nell’adolescente
- Lo sviluppo della sessualità
- Il rapporto con i fratelli