APITO servizi di educazione

Progetto

Gemellaggio tra scuole: Italia – Brasile

L’associazione Apito prende il nome dal missionario fanese Don Paolo Tonucci che per circa 30 anni ha operato in Bahia, prima a Salvador e poi nella città di Camaçari a favore delle fasce deboli della popolazione. Legata strettamente alla Associazione Italiana nella città di Camaçari opera dal 1998 l’omonima “l’Associaçao Paulo Tonucci”, nata per mantenere la memoria di Don Paolo e continuarne la missione, occupandosi dei problemi di giustizia sociale, di progetti educativi e formativi per bambini, ragazzi, donne e famiglie.

Il progetto ha consentito la visita a Fano della coordinatrice Aristela Evangelista Dos Santos della Escola Infantil di Apito a Camaçari (Bahia–Brasile) presso la scuola dell’Infanzia C.Collodi dell’Istituto G. Padalino di Fano per un momento di verifica e di incontro tra insegnanti delle due scuole in previsione di ampliare gli interventi di interscambio.

Testimonianza

Dalla testimonianza di Aristela Evangelista Dos Santos A scuola a Fano

Durante la mia presenza presso la scuola Collodi dell’Istituto Padalino di Fano ho frequentato con assiduità le lezioni osservando la realtà scolastica nelle sue routines, nelle proposte educative e nelle attività (spesso per l’intero orario).
Ho partecipato ad attività della programmazione annuale per il gemellaggio con la scuola di Camaçari presentando i lavori che avevo portato con me dalla scuola brasiliana e preparando un libro da consegnare ai bambini brasiliani al mio rientro.
Ho partecipato alle attività didattiche curricolari anche con mie proposte specifiche : il rituale del Mandala, i biscotti alla soia, il racconto di due storie, l’insegnamento del un canto Paz pela paz per la festa di fine anno, i giochi tradizionali brasiliani e un interessante approccio linguistico.
Ho contribuito all’allestimento del mercatino scolastico organizzato con le famiglie.
Ho partecipato alle attività didattiche progettuali. In particolare alla preparazione di un libro sulla cultura africana.
Ho avuto incontri con le insegnanti presentando documentazione foto e video della scuola di Apito.
In tutto il percorso a scuola sono stata accompagnata ed affiancata da Paola Conversano e Silvana Giordani (volontarie dell’Associazione)

Link utili e Referenze