Il progetto ha lo scopo di realizzare percorsi di sostegno e di aiuto, finalizzati al raggiungimento dell’autonomia personale e sociale di padri-separati socialmente deboli ed economicamente in difficoltà.
In particolare si vuole realizzare una struttura polivalente che, oltre a offrire unità immobiliari volte a garantire una soluzione abitativa adeguata, diventi luogo di incontro tra genitori separati e figli e luogo di ascolto e relazioni dedicato a chi vive in prima persona le problematiche legate alla separazione.
L’intento è di offrire un servizio intermedio di accompagnamento educativo e di sostegno psicosociale ai nuclei monoparentali, legati principalmente all’offerta temporanea di un alloggio o di un luogo di ascolto. Spesso i padri che possono incontrare i figli nei fine settimana non hanno un luogo in cui parlare e giocare con loro, se non al cinema o supermercati nella stagione fredda.
“Il progetto casa per separati realizzato dalla Parrocchia san Cristoforo è stato inaugurato domenica 17 marzo 2013 alla presenza del Vescovo diocesano e del Sindaco di Fano. La casa come da progetto è composta di quattro stanze con relativi servizi e un locale di cucina e soggiorno comune.
Il progetto prevede l’accoglienza di un massimo di quattro padri separati che verranno inseriti dopo un colloquio con un operatore della caritas diocesana. Le persone accolte saranno accompagnate con un programma personalizzato finalizzato a ottenere la propria autosufficienza.
La permanenza dei padri nella casa sarà per un massimo di 12 mesi. Alle persone non verrà chiesto nessun affitto ma un contributo mensile di circa 100 euro per sostenere le spese delle utenze del vitto. La casa sarà gestita dai volontari della caritas parrocchiale e dalle persone accolte.”