Centro ricreativo in Karavatici centro aggregativo

Progetto

L’associazione Smile “Un sorriso per Chernobyl” Onlus svolge dal 1994 attività di accoglienza di minori bielorussi a scopo sociale e terapeutico e progetti di cooperazione in campo sociale e sanitario in Bielorussia a favore di minori e popolazioni rurali.
Il progetto del Centro ricreativo di Karavatzici, villaggio da cui provengono circa 90 minori che ogni anno vengono ospitati dalle famiglie della associazione, nasce dalla constatazione che Karavatici è privo di qualsiasi struttura aggregativa post-scolastica dedicata ai minori.
Il progetto si propone la costruzione di un centro destinato ai ragazzi in età tra i 6 e i 16 anni frequentanti la scuola dell’obbligo, adibito ad attività ludiche e artistiche da realizzarsi presso i locali adiacenti alla scuola primaria del villaggio.
Il Centro verrà utilizzato da circa 115 minori costantemente sotto la supervisione di personale adulto appositamente predisposto a cura e spese della scuola primaria.
Il progetto prevede la ristrutturazione totale dei locali e la fornitura e installazione di arredo, giochi, impianti audio/video e luci.

Testimonianza

“In accordo con la Direzione Didattica Provinciale di Karavatzici è stato individuato il locale da adibire a centro ricreativo nella Scuola Primaria; il locale era in stato di semiabbandono per la mancanza di risorse finanziarie. I lavori di ristrutturazione hanno riguardato l’impianto elettrico, il pavimento, il palco, la tinteggiatura e l’arredo di complemento.
Si è provveduto all’installazione di un sistema audiovisivo con impianto stereo, registratore, pc che consentirà alla scuola di svolgere programmi divulgativi, informativi e informatici, mentre nelle ore di svago potrà esssere utilizzato per la proiezione di film o altre attività culturali e ricreative. Il Centro è stato dotato anche di giochi per bambini e ragazzi.
Grazie al centro polivalente che Smile ha allestito, la scuola primaria di Karavatzici ha partecipato a un concorso ed è stata giudicata la miglior scuola rurale della Provincia di Recitza.”