Percorsi per minori comunità educativa

Progetto

La Spiga è una Comunità Educativa Assistenziale, aperta dal 1986, che ospita ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni per cui si renda necessaria l’accoglienza in una struttura residenziale, educativa e progettuale protetta.
Il progetto sostenuto dalla Fondazione 7 Novembre Onlus, gestito dalla Coop. Sociale Il Laboratorio onlus di Genova, ha l’obiettivo di adeguare la struttura agli standard indicati dal Regolamento Regionale per migliorare le condizioni abitative e le necessità dei ragazzi (convivenza, diversità di provenienza, età, cultura, disabilità) con realizzazione di almeno 3 servizi igienici, limitando a 2 posti letto per stanza considerata la capienza della struttura (10 posti).
La ristrutturazione dell’appartamento risponde inoltre alla necessità di migliorare la qualità di vita e di lavoro all’interno della struttura: una casa maggiormente accogliente per i suoi abitanti e per gli operatori che vi lavorano, dotata di spazi adeguati alla vita del gruppo e dell’individuo. In una comunità educativa tutti gli spazi vengono vissuti e diventano parte del tessuto di relazioni che in quella casa si costruiscono; renderli migliori rappresenta un intervento che comprende in sé anche l’attenzione alle relazioni che vi si creano e si sviluppano.

Testimonianza

“I lavori realizzati hanno sicuramente migliorato le condizioni abitative dei ragazzi, offrendo loro un ambiente più accogliente, spazi più confortevoli e rispondenti alle loro necessità, servizi più funzionali e conformi alle esigenze, senza considerare la ricaduta che l’intervento ha avuto sulla qualità del lavoro degli operatori.
Migliorare un servizio educativo, come una comunità residenziale per minori, ha, tra gli altri, l’intento di perseguire con forza valori di uguaglianza e solidarietà, di consentire pari opportunità, crescita personale e comunitaria; ha la volontà di migliorare il lavoro di cura e di prevenzione che rappresentano il grado di civiltà di un popolo.
L’importanza del lavoro sociale, il valore delle nostre prassi, stanno proprio nella loro positiva “ricaduta” sul tessuto sociale, tale da costruire , giorno per giorno, un contesto teso a tutelare e garantire integrazione e opportunità per tutti.”