Ero carcerato ospitalità ai familiari di detenuti

Progetto

L’intervento è consistito nell’organizzazione di una struttura di accoglienza, individuata nella Country House Villa Ginevri (Mondavio C.da Valdiveltrica, 14), gestita dalla Cooperativa sociale I Talenti, per l’ospitalità dei famigliari dei detenuti presso la casa di reclusione di Fossombrone che vengono in visita ai loro congiunti.
La maggior parte di loro, proveniente dalle regioni del sud Italia, affronta lunghi viaggi per le visite ed essendo nella maggior parte dei casi appartenenti a famiglie indigenti non potrebbe permettersi il costo dell’albergo. La struttura è stata utilizzata anche per il ricongiungimento famigliare per i detenuti che hanno usufruito di brevi permessi premio che hanno potuto trascorrere in zona insieme a moglie e figli.
Prima di questo progetto non esisteva in zona una struttura a ciò preposta.
Nel periodo marzo 2011-febbraio 2012 i pernottamenti dei famigliari sono stati circa 192, mentre i detenuti che hanno usufruito della struttura per permessi premio sono stati tre.
L’obiettivo più importante che è stato raggiunto è risultato il miglioramento del clima di detenzione grazie alla possibilità di incontri più frequenti con i propri congiunti e familiari.