- Il progetto Filosofiacoibambini si propone di accompagnare i bambini nel potenziamento di abilità cognitive trasversali (il linguaggio, le capacità espressive e creative, l’associazione, l’inferenza, la capacità di formare concetti, l’attenzione, l’analisi e la sintesi di un ragionamento, il problem solving, le immagini mentali, i mondi possibili e i controfattuali, il giudizio morale, la costruzione e decostruzione di un oggetto, la social cognition, le capacità empatiche e decisionali, la gestione delle emozioni, l’ascolto, la riflessione). Particolare attenzione è stata dedicata all’allenamento di specifiche abilità cognitive tipiche del ragionamento filosofico: il pensiero per mondi possibili, l’abitudine a utilizzare controfattuali e costrutti condizionali.
- La formazione rivolta agli insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia ha avuto lo scopo di fornire a questi le indicazioni operative necessarie a condurre nel migliore dei modi sessioni d’allenamento in filosofiacoibambini, nonché a “tradurre” le proprie materie d’insegnamento (italiano, scienze, matematica, ecc.) in chiave filosofica, così da proseguire costantemente l’attività di potenziamento cognitivo.
- La formazione rivolta ai genitori dei bambini coinvolti nel progetto è stata finalizzata a diffondere all’interno dell’ambiente familiare le novità introdotte dal metodo “filosofiacoibambini” nella pratica scolastica, così da renderle quotidiane.
Ho seguito il progetto di filosofia coi bambini come coordinatrice, referente ma anche come docente che ha partecipato alla formazione e ne ha seguito gli sviluppi in classe insieme ai bambini.
Sono dell’idea che ogni progetto che si affacci nel mondo della scuola debba partecipare a tutto questo mondo e debba essere utile ed efficace non solo ai bambini ma anche ai docenti. E che debba in qualche modo, se non proprio rivoluzionare il proprio metodo di insegnamento, almeno scalfirlo un po’. Così e successo o forse sta succedendo. Questo progetto è nato da tante necessità : una su tutte la necessità di trovare un tempo e uno spazio nel quale i bambini possano esprimersi liberamente e nel contempo apprendere , in maniera trasversale.
E’ nato anche da uno sguardo più attento da parte di noi docenti nei confronti dei bambini, bambini che arrivano a scuola con le loro esperienze e il loro vissuto, le loro ricchezze e le loro mancanze. E da uno sguardo più attento verso noi stessi che abbiamo deciso di metterci in gioco ancora di più per loro. Il progetto “filosofiacoibambini” è una esperienza molto significativa. Lo è nel contenuto dei laboratori, vivaci e veri, dove i bambini vivono esperienze concrete, di logica, di pensiero divergente e creativo, apprendendo e organizzandosi nelle parole che si uniscono, che si scontrano, affrontando la complessità della realtà che li circonda anche mentre poi svolgono storia, italiano, matematica , e si spera in futuro quando saranno cittadini del mondo.
I bambini sono all’inizio come spaesati di fronte ai laboratori proposti, ma questa condizione di spaesamento diventa condizione necessaria all’armonia . Essi restituiscono questa armonia, attraverso le loro parole, i loro disegni, ecc. e la loro capacità creativa li coglie e li stupisce piacevolmente.