Filosofia coi bambini approccio filososofico/educativo applicato alla didattica
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Ho seguito il progetto di filosofia coi bambini come coordinatrice, referente ma anche come docente che ha partecipato alla formazione e ne ha seguito gli sviluppi in classe insieme ai bambini.
Sono dell’idea che ogni progetto che si affacci nel mondo della scuola debba partecipare a tutto questo mondo e debba essere utile ed efficace non solo ai bambini ma anche ai docenti. E che debba in qualche modo, se non proprio rivoluzionare il proprio metodo di insegnamento, almeno scalfirlo un po’. Così e successo o forse sta succedendo. Questo progetto è nato da tante necessità : una su tutte la necessità di trovare un tempo e uno spazio nel quale i bambini possano esprimersi liberamente e nel contempo apprendere , in maniera trasversale.
E’ nato anche da uno sguardo più attento da parte di noi docenti nei confronti dei bambini, bambini che arrivano a scuola con le loro esperienze e il loro vissuto, le loro ricchezze e le loro mancanze. E da uno sguardo più attento verso noi stessi che abbiamo deciso di metterci in gioco ancora di più per loro. Il progetto “filosofiacoibambini” è una esperienza molto significativa. Lo è nel contenuto dei laboratori, vivaci e veri, dove i bambini vivono esperienze concrete, di logica, di pensiero divergente e creativo, apprendendo e organizzandosi nelle parole che si uniscono, che si scontrano, affrontando la complessità della realtà che li circonda anche mentre poi svolgono storia, italiano, matematica , e si spera in futuro quando saranno cittadini del mondo.
I bambini sono all’inizio come spaesati di fronte ai laboratori proposti, ma questa condizione di spaesamento diventa condizione necessaria all’armonia . Essi restituiscono questa armonia, attraverso le loro parole, i loro disegni, ecc. e la loro capacità creativa li coglie e li stupisce piacevolmente.