Filosofia coi bambini approccio filososofico/educativo applicato alla didattica

Progetto

La Philosophy for children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ’70 daMatthew Lipman, filosofo di formazione deweyana profondamente interessato a problematiche pedagogiche e fondatore dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), ha avuto ampio seguito e diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l’istituzione di numerosi centri e una consolidata sperimentazione del programma.

Nel 2011, nasce il progetto FilosofiaCoiBambini, guidato da Carlo Maria Cirino, che arriva nelle scuole del territorio della Provincia di Pesaro-Urbino. Nel 2013, FilosofiaCoiBambini diventa progetto di Dottorato in Scienze della Complessità presso l’Università degli Studi di Urbino.

Nel 2015 nasce FilosofiaCoiBambini – Italia, Associazione Culturale che si occupa di diffondere e custodire il metodo educativo originale, formando persone in grado di utilizzarlo nella pratica scolastica di ogni giorno.

Il progetto si propone di accompagnare i bambini nel potenziamento delle loro abilità cognitive trasversali (il linguaggio, le capacità espressive e creative, l’associazione e l’inferenza, l’analisi e la sintesi di un ragionamento, la capacità di formare concetti, le capacità empatiche e decisionali).

I destinatari del progetto sono stati le classi prime, seconde e terze della scuola primaria e  e le varie classi della scuola dell’infanzia presenti sul territorio fanese.

 

Testimonianza

Brevi testimonianze di chi ha seguito il progetto sul campo.

Il progetto denominato “filosofiacoibambini” , prende il via nel Circolo didattico di S.Orso nell’Ottobre 2014 in forma sperimentale. Questo è quindi il secondo anno di piena realizzazione.  I soggetti coinvolti sono stati più di 500 alunni delle 20 classi sperimentatrici che hanno aderito  con i relativi docenti ( circa 30) che hanno svolto una formazione continua insieme all’esperto e autore del metodo Carlo Maria Cirino . In particolare quest’anno i docenti hanno sperimentato personalmente l’approccio in classe con gli alunni.

Noi docenti facciamo costantemente corsi di aggiornamento, ci formiamo e ci specializziamo su argomenti specifici che spesso hanno una ricaduta su un singolo aspetto della didattica; il progetto “filosofiacoibambini” invece permette una formazione ed un esperienza ad ampio raggio che coinvolge tutte le discipline, o tutti i campi di esperienza per quanto riguarda noi insegnanti della scuola dell’infanzia. Permette un approccio interessante con gli alunni sia a livello educativo che relazionale e  spesso consente ad alunni che di solito rimangono più in ombra di esprimersi senza difficoltà e con entusiasmo. Scardinando la routine scolastica, i bambini si sentono liberi, non giudicati e gratificati nell’esprimere il loro pensiero. C’è un grande bisogno di “allenare” il pensiero, di trovare soluzioni nuove e possibili, di dare spazio al pensiero creativo.

Si potrebbe pensare che fare filosofia coi bambini alla scuola dell’infanzia sia un’attività audace,prematura; i bambini stessi ci hanno dato testimonianza di quanto quest’esperienza sia non solo possibile ma gradita,ci hanno stupito con le loro risposte  il loro entusiasmo e in questo hanno contagiato anche i genitori che hanno compreso la valenza di questa pratica.

Come insegnante sono ora consapevole di aver avuto una importante opportunità formativa e di aver acquisito un approccio metodologico efficace e coinvolgente”. (Barbara Chiavacci docente scuola infanzia S.Orso)

 

“Il progetto “filosofiacoibambini”  prepara i nostri alunni – alla maniera intensiva di una palestra mentale – ad una futura capacità di pensare e riflettere. Molti adulti infatti lamentano la perdita nelle generazioni in atto della capacità di soffermarsi sulle parole, sulle immagini, sul sapere e sulla conoscenza. Ebbene, questo progetto è animato dalla voglia di consegnare ai “piccoli” un habitus di lavoro, affinché la percezione del mondo e l’attenzione verso i concetti principali dell’esistenza diventino un processo inarrestabile, che si prolunghi e cresca per tutto il corso della vita. La sapienza infantile è un dato di fatto. La Filosofia coi Bambini è un Progetto che stimola e aiuta a far crescere la dote di porsi domande e di abitare il più a lungo possibile in quella dimensione del “perché e del “se”, tipico dei giovanissimi”. (Alessandra Giagnolini, insegnante di scuola primaria).

“Grazie di cuore a tutti coloro che hanno immaginato e sognato la possibilità di  un progetto così “grande” e a coloro che hanno permesso che diventasse vero. A chi dedica attenzione e studio e fatica al mondo dell’infanzia”. (Francesca Saltarelli docente scuola primaria e responsabile di progetto).

Link utili e Referenze