Mercatone solidale raccolta, riuso e inclusione

Progetto

Il Mercatone solidale di Fano è un centro di distribuzione nato nel 2007 su iniziativa della Caritas diocesana con il contributo economico della Fondazione 7 Novembre e in collaborazione con l’ASET (Azienda servizi sul territorio).
Attraverso il mercatone solidale chi vuole disfarsi di mobili, elettrodomestici, giocattoli, accessori per l’infanzia ecc. puo’ farne dono alla cooperativa “I Talenti” che si occupa della gestione del servizio, la quale pensa poi a ridistribuirli a chi ne fa richiesta previo contributo per chi puo’, in maniera del tutto gratuita per i meno fortunati.
Il servizio è in parte simile a quello di un qualsiasi mercatino dell’usato, se non fosse che tutto ciò che viene riciclato è offerto in dono e spesso è frutto di sgomberi (gratuiti anche questi!) di cantine e solai ad opera della cooperativa stessa.
Dal 2007 ad oggi sembra che il servizio sia andato a gonfie vele e si sia man mano arricchito di nuove iniziative.
A marzo 2009 è stato aperto anche l’outlet solidale grazie alle donazioni di un negozio di Fano: è così possibile acquistare abiti, calzature e accessori nuovi a prezzi vantaggiosi.
Infine, il mercatone solidale partecipa al mercatino dei Piatlett che ha luogo ogni seconda domenica del mese davanti alla Chiesa di Sant’Antonio a Fano. In questa occasione è possibile disfarsi di oggettistica di ogni tipo così come, naturalmente, acquistarla a prezzi competitivi. Il ricavato serve a sostenere le attività del mercatone.

Testimonianza

A gennaio 2008 abbiamo aperto il Mercatone Solidale sito in via Avogadro 23/B. Grazie alle telefonate ricevute dai centralinisti del servizio di prelievo ingombranti, abbiamo avviato l’attività di raccolta, recupero e “rielaborazione” di quanto ricevuto.
L’attività svolta prevede anche tutto il servizio di smontaggio del materiale offerto e, vista l’iscrizione effettuata presso l’albo gestori rifiuti, anche il servizio di consegna del materiale non recuperabile presso l’Aset.
Il progetto prevede, vista la complessità e l’onerosità del servizio offerto, la necessità e l’opportunità di offrire lavoro a persone in difficoltà occupate nella coop. I Talenti.
Sono state effettuati finora circa 80 interventi di ritiro materiale (cucine, divani, letti, armadi, ecc.) per un totale di circa 300 pezzi. Contestualmente sono stati fatti circa 15 interventi presso famiglie bisognose per arredo completo o parziale di appartamenti.
A fronte delle spese sostenute e da sostenere, il progetto prevede anche la possibilità, da parte di persone non bisognose, di poter accedere al Mercatone Solidale, scegliere quanto necessita (magari per arredo di seconde case da affittare o altro) e devolvere un’offerta al fine del sostentamento e della continuità del progetto.
Il Mercatone Solidale è strumento prezioso per una circolazione di carità che, nel dare e nel ricevere, si propone di considerare centrale e prioritaria la dignità di ogni persona. E’ un’attività di “riciclo”, che offre la possibilità di rendere ancora utile ciò che non serve più mettendolo a disposizione delle persone che sono interessate e che non hanno la possibilità di acquistarlo presso i negozi.
E’ opportunità di offrire lavoro a persone in difficoltà occupate nella cooperativa I Talenti che gestisce operativamente il progetto.”

Link utili e Referenze