Il gruppo dei volontari penitenziari d’Ivrea nasce più di 30 anni fa, con l’apertura della Casa Circondariale eporediese, trasformandosi nel 2011 in “Associazione Volontari Penitenziari di Ivrea Tino Beiletti”, in omaggio al suo fondatore ed ispiratore. Il gruppo opera come anello di congiunzione tra la realtà interna al carcere e la società attraverso attività culturali e assistenziali, ricreative, sportive e educative.
A fronte della presenza nella C.C. d’Ivrea di molti detenuti, anche giovani, spesso completamente senza denti, l’obbiettivo del progetto è stato quello di individuare i detenuti più bisognosi e fornire loro le protesi mobili dentarie che l’ASL non prevede. Con il supporto di un dentista volontario esterno, l’attività è stata svolta presso lo studio dentistico della Casa Circondariale di Ivrea.
I Detenuti della Casa Circondariale di Ivrea che nella seconda metà dell’anno, nell’ambito del progetto “Per un nuovo sorriso 2016”, hanno beneficiato dell’installazione di protesi dentarie mobili sono stati 12. Le protesi applicate nel 2016 sono state in totale 20.