Per un nuovo sorriso assistenza odontoiatrica protesica

Progetto

Il gruppo dei volontari penitenziari d’Ivrea nasce più di 30 anni fa, con l’apertura della Casa Circondariale eporediese, trasformandosi nel 2011 in “Associazione Volontari Penitenziari di Ivrea Tino Beiletti”, in omaggio al suo fondatore ed ispiratore. Il gruppo opera come anello di congiunzione tra la realtà interna al carcere e la società attraverso attività culturali e assistenziali, ricreative, sportive e educative.

A fronte della presenza nella C.C. d’Ivrea di molti detenuti, anche giovani, spesso completamente senza denti, l’obbiettivo del progetto è stato quello di individuare i detenuti più bisognosi e fornire loro le protesi mobili dentarie che l’ASL non prevede. Con il supporto di un dentista volontario esterno, l’attività è stata svolta presso lo studio dentistico della Casa Circondariale di Ivrea.

Testimonianza

Molti detenuti della Casa Circondariale di Ivrea hanno grossi problemi di masticazione causati da gravi problemi ai denti. Grazie all’accordo siglato con un Protocollo di intesa con l’ASL che rende agibile il laboratorio odontoiatrico della Casa Circondariale di Ivrea e grazie all’autorizzazione ad operare concessa dalla Direzione della Casa Circondariale, un dentista è entrato settimanalmente nell’Istituto, e assistito da una volontaria della nostra Associazione,  ha stabilito un piano di intervento per i detenuti che necessitavano di cure e successivamente ha installato le protesi dentarie mobili.

Nel 2017 sono state fornite 12 protesi dentarie mobili.

L’operazione è onerosa, sia perché i materiali necessari hanno un costo elevato, sia per il grande numero delle persone che necessitano dell’intervento e che non hanno nessuna possibilità di pagare.

La restituzione del sorriso, oltre a consentire una normale masticazione e assunzione del cibo, ha una enorme importanza nel recupero della stima di sé e delle proprie possibilità di vita e di lavoro future.

 

Link utili e Referenze