Distrofie retiniche borsa di ricerca

Progetto

La SC Oculistica dell’ASO Ordine Mauriziano è il centro di riferimento regionale per la rete internazionale Orphanet e per le malattie rare di competenza oftalmica della regione Piemonte. Segue tra le sue molteplici attività ambulatoriali numerosi pazienti affetti da distrofie retiniche ereditarie ed è stato dotato recentemente di nuove attrezzature scientifiche. Le distrofie retiniche ereditarie sono malattie rare, croniche e degenerative che portano a ipovisione e cecità. I pazienti affetti da queste malattie soffrono di importanti alterazioni sensoriali che hanno un grave impatto sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane. L’A.P.R.I. Onlus, Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti di Torino, collabora da decenni con il centro sviluppando progetti e programmi di sensibilizzazione, organizzando convegni e incontri presso l’ospedale Mauriziano di Torino.

Il progetto ha finanziato una borsa di ricerca, della durata di un anno, per una oculista che è stata inserita nel reparto della SC Oculistica dell’ASO Ordine Mauriziano di Torino. La ricercatrice ha avuto la possibilità di affiancare i medici del reparto nelle attività quotidiane del centro, di seguire un corso avanzato di chirurgia lamellare svolto dal prof. Bruno Sarnicola, di specializzarsi affiancando il dott. Mario Vanzetti, coordinatore dell’ambulatorio sulle malattie rare della retina del Mauriziano. Questo progetto ha permesso di solidificare le attività del centro e di garantire il percorso diagnostico-terapeutico completo ai pazienti, riducendo al minimo i disagi e i costi che la persona, affetta da patologie invalidanti, deve sostenere.

Testimonianza

Bongi, presidente A.P.R.I. Onlus

L’afflusso dei pazienti presso l’ambulatorio sulle malattie rare della retina si è mantenuto costante per tutto l’anno ed il numero delle visite è decisamente aumentato rispetto al 2017. L’istituzione di un numero telefonico dedicato ha facilitato parecchio la procedura di accesso a carico dei malati. Spesso la nostra associazione ha inoltre supportato i medesimi con accompagnamenti fisici effettuati dai propri volontari e dagli addetti operanti presso lo sportello informativo attivato, all’interno dell’Ospedale Mauriziano, ogni venerdì mattina dalle ore 8,30 alle 11,00. Le attività convegnistiche, nelle quali si sono trattati i programmi e i risultati della borsa di studio, sono state due: sabato 20 gennaio ‘Retinopatie e maculopatie: aspetti oftalmologici, genetici e sociali’ con la presenza del e venerdì 30 ottobre nell’aula magna dell’Ospedale Mauriziano di Torino.

Link utili e Referenze