Servizi di educazione estiva per bambini con bisogni speciali
La cooperativa Alce Rosso promuove, dal 1995, l’inserimento di bambini con bisogni speciali o in situazioni di disagio relazionale e socio–culturale all’interno di gruppi di pari, frequentanti il centro estivo di Villa Girelli a Ivrea, con affiancamento di educatori specializzati.
La cooperativa si rivolge alle famiglie offrendo loro supporto nella cura e nell’educazione dei bambini e unisce alla sua consolidata esperienza, specifiche competenze pedagogiche e organizzative per offrire servizi di qualità. I servizi educativi della cooperativa sono accessibili a tutti inclusi bambini con bisogni speciali di tipo cognitivo, fisico, sociale e culturale.
Il progetto risponde al costante aumento di domande di inserimento da parte di famiglie che non riescono a ottenere un contributo economico per le attività extra-scolastiche né presso i comuni di residenza né presso altri enti preposti all’assistenza.
La Fondazione Sette Novembre ha consentito quest’anno a 15 bambini e ragazzi di frequentare il centro estivo per 36 turni settimanali accompagnati e assistiti da educatori specializzati con un rapporto privilegiato adulto/bambino. Sono stati inoltre accolti come stagisti attraverso accordi diretti con le famiglie o con i servizi sociali di riferimento, quattro ragazzi con bisogni speciali di 16/18 anni che hanno in passato frequentato il centro estivo di Villa Girelli, ma che ne sono ora esclusi per sopraggiunti limiti di età.
Inoltre quest’anno, per la prima volta, è stato possibile inserire nei centri estivi, ragazzi disabili provenienti da un altro servizio gestito da Alce Rosso scs, il servizio di Educativa Territoriale (SET). Il servizio è finalizzato alla realizzazione di interventi di sostegno educativo e relazionale erogati nei confronti di minori in situazione di disagio sociale e/o disabili e delle loro famiglie, all’interno del loro ambiente di vita quotidiana. Nello specifico i destinatari dei servizi sono: i minori, residenti nei comuni del territorio di competenza del C.I.S.S. 38, che vivono in situazioni di rischio tali da favorire l’insorgenza di problematiche relazionali, emarginazione, devianza; i minori disabili, anche in situazione di handicap grave ex Legge 104/1992 e rispettivi sistemi familiari. L’obiettivo del servizio è offrire alla famiglia un supporto temporaneo e flessibile che recuperi e rinforzi le risorse dei minori e del nucleo familiare, grazie anche alle opportunità presenti nel contesto territoriale. Grazie alla Fondazione 7 Novembre, è stato possibile fare frequentare a 3 ragazzi disabili del SET, il centro estivo, per un totale di 12 turni, con un educatore a loro dedicato.